St Paul’s Cathedral

La Cattedrale di St Paul è uno degli edifici più famosi di Londra. Progettata da Sir Christopher Wren dopo il Grande incendio di Londra, fin dalla sua consacrazione è sempre stata al centro di numerosi eventi nazionali.

The London Pass London Pass vantaggi: Include l'ingresso alla Cattedrale di St Paul Normalmente £20.00 - Gratuito con London Pass

Dai matrimoni reali ai funerali di stato fino a sepolture famose e molto altro, la Cattedrale di St Paul ha sempre svolto un ruolo di primo piano nella storia di Londra.

Situata vicino al Tamigi , la Cattedrale di St Paul è uno degli edifici più rappresentativi della capitale. Progettata dal famoso architetto Sir Christopher Wren nell'ambito dell'imponente opera di ricostruzione della città dopo il Grande incendio del 1666, l'attuale Cattedrale di St Paul venne costruita tra il 1675 e il 1710 ed è una delle attrazioni principali di Londra.

Situata sul punto più alto della città, fin dalla sua consacrazione la Cattedrale di St Paul è stata il centro di eventi nazionali ed è sopravvissuta alle folle per funerali di stato, matrimoni reali e altro. Entra e scopri gli spettacolari interni della Cattedrale, il suo design architettonico e le incantevoli vendute panoramiche su Londra. 

Da non perdere

Navata
La navata offre una magnifica vista sull'intera lunghezza della Cattedrale, fino alla cupola. Sempre nella navata è possibile trovare anche un monumento dedicato a uno dei più grandi personaggi storici inglesi, il Duca di Wellington. Completato nel 1912, ritrae il duca a cavallo ed è il monumento più grande della cattedrale.

Cupola
Ispirata alla Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano, la cupola della Cattedrale di St Paul è la seconda al mondo per grandezza. Gli interni, dipinti da Sir James Thornhill, ritraggono otto scene della vita di San Paolo e offrono una vista stupefacente. È possibile salire i 376 gradini che conducono alla Galleria di pietra e altri 152 fino alla Galleria d'oro, entrambe sull'esterno della cupola. In queste gallerie è possibile scattare foto.

Galleria dei bisbigli (Si prega di notare che la Galleria dei Bisbigli sarà chiusa fino a dicembre 2019)
Una delle attrattive più note della Cattedrale per le sue proprietà acustiche, la Galleria dei bisbigli abbraccia l'interno dell'ampia cupola, 30 metri sopra il pavimento della cattedrale. Bisbigliando vicino al muro in qualsiasi punto, è possibile essere sentiti da chiunque appoggi l'orecchio al muro in qualsiasi altro punto della galleria, anche sul lato opposto.

Altare maggiore
Realizzato in marmo e quercia intarsiata e dorata, l'attuale altare sostituisce un altare in marmo vittoriano andato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale in seguito a un attacco aereo che rase al suolo gran parte dell'estremità orientale della Cattedrale.

Organo maggiore
Costruito e installato nel 1695, l'Organo maggiore è uno dei più grandi manufatti della Cattedrale e nel corso dei secoli è stato oggetto di numerosi restauri. 

Cripta
La Cripta della Cattedrale di St Paul, che si estende per l'intera lunghezza dell'edificio, custodisce oltre 200 monumenti e memoriali. Scopri le tombe di personaggi inglesi che hanno fatto la storia come Lord Nelson e Arthur Wellesley Duca di Wellington, dello scienziato Alexander Fleming e dell'architetto di St Paul Sir Christopher Wren.

“The Great Restoration of the 1920s”: il 25 maggio 2019 apre la nuova esposizione sul restauro della cattedrale inglese.
Alla vigilia di Natale del 1924 fu emesso un avviso di edificio pericolante nella Cattedrale di St Paul, che venne poi chiusa per ragioni di pubblica sicurezza. Attraverso documenti d’archivio e oggetti provenienti dalle collezioni della cattedrale, la nuova mostra allestita nella cripta della Cattedrale di St Paul racconta questa storia straordinaria e poco conosciuta.
La mostra condurrà il visitatore dalle problematiche inerenti al progetto originale alle elaborate opere ingegneristiche messe in atto per rimettere in sicurezza l’edificio.
L’esposizione fa parte della stagione di eventi “Fantastic Feats” ed è situata nella navata nord della cripta. Ingresso gratuito per i possessori del pass.

Lo sapevi?

  • L'attuale Cattedrale di St. Paul è la quarta a essere eretta nella stessa posizione. La prima cattedrale dedicata a St Paul nella Città di Londra era in legno ed era stata costruita nel 604 a.C.

  •  A un'altezza di 111 m, è stato l'edificio più alto di Londra dal 1710 al 1962!

  • La Cattedrale di St Paul ha ospitato i funerali di Lord Nelson, del Duca di Wellington, di Sir Winston Churchill e di Margaret Thatcher

  • Il matrimonio del Principe Carlo e di Lady Diana Spencer si tenne nella Cattedrale di St. Paul il 29 luglio 1981

  • La Cattedrale di St Paul è stata ritratta molte volte in opere d'arte da famosi artisti come Turner, Pissarro, Canaletto e Daubigny, nonché in film come Mary Poppins, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Lawrence d'Arabia e Sherlock Holmes.

  • Martin Luther King visitò la Cattedrale di St Paul nel 1964 e in quell'occasione rivolse a una congregazione di 4000 persone il famoso discorso “Le tre dimensioni di una vita completa”.

Ulteriori informazioni

Arrivare a St Paul’s Cathedral

Arrivare a St Paul’s Cathedral

  • St Paul’s Cathedral St Paul's Churchyard London EC4M 8AD
  • Metropolitana più vicina St Paul's
  • Fermata dell'autobus più vicina Stop SK: Route 4 11 15 17 26 76 N11 N15 N21 N26 N199 N550 N551
  • Sali e scendi Tour stop Red Route - Stop 15

Orari di apertura

Once inside, the Dome Galleries are open 09.30 – 16.15. From 2nd to 31st August, closing time is 17.30.
Lunedi 08.30 - 16.30
Martedì 08.30 - 16.30
Mercoledì 08.30 - 16.30
Giovedi 08.30 - 16.30
Venerdì 08.30 - 16.30
Sabato 08.30 - 16.30
Domenica No Sightseeing - Open for Worship Only
Last Admission: 16.00

Siti di interesse nelle vicinanze

Scelto da oltre 3 milioni di turisti. Ecco le loro opinioni